Careers

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Human resources play a key role in the growth of the company.
We value talent, reward passion and encourage initiative – these are the attributes we look for in our employees, coupled with a strong capacity for teamwork.
Discover the career opportunities within the RAMA S.p.A. divisions or submit an unsolicited application.

Open Positions

Per la Divisione Verdemax di Boretto (RE) ricerchiamo:

IMPIEGATO/A UFFICIO ACQUISTI


Mansione:

Inserita all’interno dell’ufficio acquisti, la figura ricercata si occuperà degli approvvigionamenti aziendali. Riportando al Responsabile Ufficio Acquisti Estero e collaborando con i vari responsabili di funzione ed i colleghi dell’ufficio acquisti, in particolare si occuperà di:

  • definire le caratteristiche dei prodotti da acquistare negoziando il budget di approvvigionamento
  • cercare e selezionare i fornitori, con un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo
  • condurre le trattative di acquisto, ovvero concordare ufficialmente prezzo, tempi e modalità di consegna della merce
  • monitorare la relazione con i fornitori, non solo in fase di selezione ma anche una volta acquisiti, perché la qualità del rifornimento e del servizio si mantenga sempre di alto livello
  • con il supporto dei consulenti, monitorare gli aspetti relativi alle certificazioni di prodotti/materiali ed alla documentazione doganale

 

Sede di lavoro:

Verdemax – Boretto (RE)

 

Requisiti:

  • Pregressa esperienza di circa 5 anni in analoga mansione
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Buona dimestichezza con i principali supporti informatici e gestionali aziendali
  • La provenienza dal settore gardening darebbe l’assoluta precedenza all’inserimento della risorsa; in alternativa può costituire titolo preferenziale una pregressa esperienza in aziende di stampo commerciale
  • Buone doti relazionali e capacità di lavoro in team; senso di responsabilità, dedizione, disponibilità; problem solving
  • Si valuteranno preferibilmente risorse domiciliate in un raggio di 15 km da Boretto

 

Offriamo:

  • Assunzione a tempo indeterminato
  • Inquadramento al III o IV livello CCNL Commercio
  • Accesso al piano welfare aziendale
  • Pasto completamente a carico dell’azienda

 

Per candidarti:

Invia il tuo Curriculum Vitae, possibilmente in formato europeo, a risorseumane@rama.it indicando:
– la posizione per cui ti stai candidando
– il tuo consenso al trattamento dei dati personali come disposizioni del dlgs 679/2019
– la tua firma autografa

I dati saranno trattati nel rispetto della Normativa Privacy vigente.

L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.

Per la sede Rama Motori di Reggio Emilia ricerchiamo:

IMPIEGATO/A POST VENDITA – SERVICE ACCOUNT


Mansione:

Rispondendo al Service, Training & Testing Manager, la risorsa si occuperà di:

  • Gestione dei contatti con le officine convenzionate per pianificazione degli interventi di assistenza tecnica e coordinamento Rete Service post vendita
  • Apertura tickets e acquisizione dati per una prima diagnosi (tipologia di malfunzionamento, ricerca codici ecc.)
  • Monitoraggio interventi ed eventuale supporto tecnico da remoto
  • Gestione garanzie, dall’inserimento a gestionale all’effettivo rimborso
  • Collaborazione con i colleghi dell’area ricambi per preventivazione e monitoraggio dell’ordine
  • Supervisione invio ricambistica alle officine incaricate di eseguire gli interventi di riparazione
  • Produzione documentazione Service
  • Gestione e monitoraggio resi


Sede di lavoro:

Rama Motori – Reggio Emilia


Requisiti:

  • Preferibile pregressa esperienza (anche breve) in area service – post vendita ed interesse per il mondo dei motori
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici, navigazione web, utilizzo posta elettronica, pacchetto Office
  • Ottima conoscenza della lingua inglese; costituirà requisito preferenziale (ma non vincolante) la conoscenza della lingua tedesca
  • Umiltà, ordine, precisione, puntualità
  • Buone doti comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Il diploma di tipo tecnico (ITI, IPSIA o simili) costituirà un elemento preferenziale ma non vincolante, così come la capacità di lettura del disegno tecnico e di schemi elettrici


Offriamo:

  • Inquadramento al IV livello CCNL Commercio
  • Accesso al piano welfare aziendale
  • Buoni pasto giornalieri cumulabili
  • Orario di lavoro: 8,00 – 12,30 // 14,00 – 17,30


Per candidarti:

Invia il tuo Curriculum Vitae, possibilmente in formato europeo, a risorseumane@rama.it indicando:

– la posizione per cui ti stai candidando
– il tuo consenso al trattamento dei dati personali come disposizioni del dlgs 679/2019
– la tua firma autografa

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della Normativa Privacy vigente.

L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.

Ricerchiamo un Commerciale / Venditore Settore Ricambi per la nostra divisione Be Parts (Agriservice) di Reggio Emilia (per maggiori dettagli su Be Parts – https://www.beparts.it/ .


Mansione:

Vendita ricambi di qualità e accessori di marchi leader nel mercato macchine da giardino e industriali a clienti dealers e officine di riparazione di motori, gestione e sviluppo portafoglio clienti, redazione budget in accordo con i colleghi, reportistica, aggiornamento listini prezzi.


Requisiti:

  • Pregressa consolidata esperienza come commerciale/venditore, maturata preferibilmente nel settore ricambistica, piccola distribuzione, vendita da catalogo
  • Dinamismo (disponibilità a trasferte e spostamenti sul territorio per circa 3/4 giorni a settimana, con possibili pernottamenti per il 50% circa delle trasferte), autonomia e senso di responsabilità, ottime doti commerciali, relazionali e comportamentali e ottima capacità di lavoro in team
  • Buona capacità di utilizzo di gestionali aziendali
  • In possesso di patente B
  • Formazione di tipo tecnico o interesse per motori e componentistica meccanica


Offriamo:

  • Assunzione diretta a tempo indeterminato.
  • Consolidato portafoglio clienti da rilevare
  • Retribuzione da concordare in base al percorso professionale della risorsa
  • Indennità di trasferta
  • Auto aziendale, telefono aziendale
  • Premio variabile dal 2023
  • Buoni pasto giornalieri o rimborso spese per trasferte

 

Invia il tuo Curriculum Vitae, possibilmente in formato europeo, a risorseumane@rama.it indicando:
– la posizione per cui ti stai candidando
– il tuo consenso al trattamento dei dati personali come disposizioni del dlgs 679/2019
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Per la divisione Verdemax di Boretto ricerchiamo un ADDETTO/A RICERCA E SVILUPPO NUOVI PRODOTTI E GESTIONE CERTIFICAZIONI

 

Mansione:

Riportando alla Direzione di Divisione ed operando all’interno dell’ufficio acquisti, la figura ricercata si occuperà delle seguenti attività (elenco indicativo ma non esaustivo):

  • Ricerca e sviluppo prodotti
  • Gestione certificazioni
  • Creazione e condivisione schede tecniche
  • Gestione contatti con fornitori esteri e sviluppo network
  • Interazione e collaborazione con studi di consulenza per la messa a punto dei prodotti e per la definizione di grafiche e packaging
  • Partecipazione a fiere di settore e visite presso fornitori esteri

 

Sede di lavoro:

Divisione VERDEMAX di Boretto (RE)

 

Requisiti:

  • Non si richiede una specifica preparazione tecnica, ma è indispensabile una conoscenza di base delle caratteristiche generali degli attrezzi (maturata eventualmente anche in ambito privato). Inoltre è preferibile una buona conoscenza delle peculiarità dei vari materiali. Costituirà infine titolo preferenziale la predisposizione a valutare il design di un prodotto
  • La provenienza dal settore gardening costituirebbe titolo preferenziale (ma non indispensabile)
  • Almeno 3-5 anni di esperienza, non necessariamente in analoga mansione, maturata preferibilmente nel settore commerciale presso realtà aziendali che offrono un’ampia gamma di prodotti
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima dimestichezza con i principali strumenti informatici
  • Interesse per il mondo del gardening
  • Disponibilità a trasferte (occasionali, non continuative), anche all’estero
  • Ottime capacità analitiche ed organizzative
  • Forte predisposizione al problem solving ed al lavoro in team
  • Buone doti relazionali
  • Ordine, precisione, capacità di programmazione

 

Offriamo:

  • Inquadramento e retribuzione commisurati al percorso professionale della risorsa
  • Interessante percorso di sviluppo professionale

 

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L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.

Ricerchiamo un/una IT DIGITAL MANAGER :

Mansione:

La figura ricercata è responsabile dei servizi IT e si occupa della manutenzione e della gestione generale dei sistemi informativi. Riportando al CFO, sovrintende al corretto funzionamento dei software adottati dall’azienda e supporta i colleghi in caso di bisogno, all’occorrenza contattando il fornitore. In particolare si occuperà di:

  • Monitoraggio dei sistemi IT.
  • Pianificazione e gestione aggiornamenti.
  • Individuazione nuovi strumenti da utilizzare.
  • Contatto con fornitori e consulenti.
  • Configurazione di nuove macchine e nuovi software.
  • Verifica della corretta gestione del database aziendale.
  • Supervisione di strategie di Cyber Security adeguate.
  • Manutenzione server e connessione reti.
  • Gestione telefonia fissa e mobile.

Sede Operativa di Albinea (RE) – dovendo svolgere la suddetta attività per tutte le divisioni aziendali, si richiede disponibilità a spostamenti presso le varie sedi operative del Gruppo.

Requisiti:

  • Diploma di perito informatico (o simili) o laurea in ingegneria informatica; si valutano in alternativa comprovati percorsi formativi in ambito IT.
  • Pregressa esperienza di almeno 2/3 anni in analoga mansione.
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione più comuni e dei principali pacchetti gestionali; costituirà requisito fondamentale la capacità di utilizzo del linguaggio di programmazione RPG.
  • Competenze in ambito Cyber Security.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Preferibile ottima conoscenza di AS400.
  • Ottima dimestichezza con i principali strumenti informatici (hardware e software).
  • Spirito di collaborazione, problem solving, disponibilità, flessibilità.


Offriamo:

  • Contratto a tempo indeterminato.
  • Inquadramento e retribuzione commisurati al percorso professionale della risorsa.

 

Invia il tuo Curriculum Vitae, possibilmente in formato europeo, a risorseumane@rama.it indicando:
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L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.